Brunch di primavera: tutti a Monza domenica 22 marzo!

brunch monza

A guardare il cielo non sembra, ma ormai la primavera è alle porte. E con l’arrivo della bella stagione le nostre bici vintage restaurate non vedono l’ora di uscire un po’. Per questo siamo contenti di poterti invitare ad un bel “Brunch di primavera”. Quindi tieniti libero domenica 22 marzo, perché a Monza ci sarà una giornata niente male (qui l’evento su Facebook).

L’appuntamento è a partire dalle 12 da Ma Maison, a Monza, in Via San Gerardo 1/3. È un posto veramente caldo e accogliente che spesso organizza eventi dedicati all’arte e alla cultura e che, come dicono i proprietari, è stato creato per godere delle cose belle della vita. Quindi aspettati pietanze dolci e salate, vini e bevande naturali a cui non saprai dire di no.

Al brunch non ci saremo solo noi di Ciclografica. Per chi ama il vintage ci saranno gli abiti e gli accessori del Salotto Teodolinda, amici che hanno anche ospitato le nostre biciclette nel loro negozio. A rendere tutto più bello e profumato ci penseranno le fantasiose creazioni floreali di Isabella Flower Design. E di certo non potrà mancare la musica: per una domenica al ritmo dello swing potremo cantare e ballare assieme alla Lady Dillinger Swing Band.

Noi ti aspettiamo, e per prepararti alla giornata ti lasciamo con una delle canzoni della band (gran bel videoclip, tra l’altro!).

A domenica!

Annunci

Il 2014 sul sito di Ciclografica

annual-report-2014

La sala concerti del teatro dell’opera di Sydney contiene 2.700 spettatori. Questo blog è stato visitato circa 46.000 volte in 2014. Se fosse un concerto al teatro dell’opera di Sydney, servirebbero circa 17 spettacoli con tutto esaurito per permettere a così tante persone di vederlo.

Inizia così il report di Wordpress in cui è riassunto il 2014 di Ciclografica online. Da quali nazioni sono arrivati i nostri visitatori? Quali sono stati i post e le pagine più visti? Quali siti ci hanno portato più visitatori (dopo Google, ovviamente)? Queste e altre curiosità le trovate raccolte nella breve infografica creata da WordPress.

Nel nostro pannello delle Statistiche, però, possiamo già trovare qualche altra informazione interessante o magari curiosa.

Ad esempio possiamo vedere quali sono state le biciclette vintage più visualizzate dalla nascita del blog, cioè dal 31 agosto 2013. Ecco la Top 5:

  1. Sapore di mare: 636 visite
  2. Vieni via con me: 633
  3. Il mattino ha l’oro in bocca: 605
  4. Wanderlust: 554
  5. La voglia di vivere: 516

La pagina più vista in assoluto, esclusa la home, è la Bike Gallery con quasi 4.000 visite, mentre il post più letto è Cicli e ricicli n°1: 13 modi creativi di riciclare una bicicletta con circa 1.800 visualizzazioni.

La nostra pagina Facebook (di cui sicuramente sarai già fan, vero??) ha portato un bel po’ di visite, e anche quella di Pinterest, nel suo piccolo, ha fatto scoprire le nostre bici vintage a qualche centinaio di internauti. Social a parte, ringraziamo i siti di Bullfrog, Santeria e Restauracicli per averci dato un vetrina che ci ha fatto conoscere al loro pubblico.

Infine, una raccolta di alcune delle più bizzarre ricerche fatte su Google che, per qualche ragione, han portato qualche utente sulle pagine di Ciclografica (dove non crediamo abbiano trovato quello che cercavano…):

  • video si costruisce una sella per cavalli
  • sex bicycle sex shop
  • come attaccare l’ombrello vicino alla bici epoca
  • foto vintage di persone con fuori la lingua
  • caffè divertenti
  • come vengono chiamati uomini con la barba vintage

Beh, questo è il primo post dell’anno, quindi non ci resta che augurarti un felice 2015 su due ruote!

Once upon a bike n°6: il fascino della bici in bianco e nero

Altro giro, altra corsa!

Il viaggio alla ricerca di immagini vintage di biciclette che ci riportano indietro nel tempo è un percorso veramente senza fine, tante sono le scoperte che si possono fare online. Questa volta ci siamo imbattuti in grandi campioni del passato, come un giovanissimo Fausto Coppi con la sua prima bicicletta e il forse dimenticato Josef Fischer, che nel 1896 fu il vincitore della prima Parigi-Roubaix (in “sole” 9 ore!). Ma abbiamo trovato anche immagini perlomeno curiose, come il prete in sella alla bici-confessionale, la bici-volante o la squadra cinofila delle polizia rumena del 1936. Insomma, una bella e varia selezione di immagini in bianco e nero sempre dedicate, come è ovvio, alla nostra amata bicicletta.

Buona visione!

Prete in bici con confessionale portatile - Portable Confessional bike for your sins

Confessionale in tour 🙂

Fausto Coppi con la sua prima bici - Coppi and his first race - 1930

Fausto Coppi con la sua prima bici – Anni ’30

Uomo su bici volante - Man on a flying bike

Bambino in bici con cartello - Kid on a bike with sign

Will Robertson with American Star Bicycle down the steps of the United States Capitol in 1885

1885

Continua a leggere

15 poster vintage di biciclette da tutto il mondo

Facendo il verso al “giro del mondo in 80 giorni”, qui verrebbe da parlare di “giro del mondo in 15 poster” di biciclette vintage. Ma siccome vogliamo essere onesti, bisogna ammettere che questo tour di manifesti d’epoca rimane per lo più all’interno dell’Europa. Ci troviamo soprattutto esempi provenienti dalla Francia, anche dell’epoca in cui la Peugeot fabbricava ancora biciclette. E come vediamo subito nel primo poster, anche la Fiat non era da meno. Il tour prosegue toccando l’ex-URSS, la Gran Bretagna, l’Olanda e la Svezia (che ci offre il poster sicuramente più curioso, con i suoi folletti della foresta).

Buona visione!

poster bici vintage  Cicli Fiat 1910

poster bici vintage Russia 1928

poster bici vintage Raleigh 1928

poster bici vintage  Peugeot France

poster bici vintage Berlin Praha Warszawa by Holdanowicz Leszek

Continua a leggere

Una Cavenago vintage con le bici Ciclografica

cover

Ieri, come avevamo anticipato, abbiamo esposto le nostre biciclette vintage restaurate alla festa di Cavenago di Brianza. Oltre a Ciclografica c’erano anche altri espositori con bici d’epoca veramente belle e, addirittura, organizzate per decenni. Rispetto all’edizione dello scorso anno il tempo è stato decisamente più clemente, regalandoci una bella domenica di sole. Sarà stato anche per questo che c’è stato un bel via vai di gente. Ringraziamo gli organizzatori che ci hanno ospitato e chi ci ha aiutato nell’allestimento. Per tutti coloro che non c’erano abbiamo pubblicato su Facebook un album con alcuni scatti della giornata.

Bici vintage a Cavenago: Ciclografica in piazza

festa-cavenago-ottobre-2014

Sembra passata una vita, ma la prima volta che le nostre bici vintage han tirato fuori il naso dall’officina è stato meno di un anno fa. L’occasione? La festa cittadina di Cavenago di Brianza dell’ottobre scorso. Fu una bellissima esperienza, e nonostante una pioggia incombente che ogni tanto costringeva ad aprire l’ombrello o a ripararsi sotto qualche portico si può dire che le nostre biciclette restaurate abbiano fatto una bella figura.

È per questo che abbiamo deciso di fare il bis e di tornarci domenica 5 ottobre per l’edizione del 2014. D’altronde, alcune delle nostre ultime bici all’epoca non erano ancora nate, quindi perché non ripetere la bella esperienza? E magari questa volta il tempo sarà pure migliore (o almeno così dicono le previsioni, fino ad oggi…).

Quindi questo weekend sei ufficialmente invitato in Brianza per venire a salutare le nostre biciclette d’epoca restaurate in stile Ciclografica! E per non perderti nulla, questi sono i nostri profili Facebook e Instagram, per seguirci anche da lontano.

A domenica!

 

Cicli e ricicli n°6: idee fai da te per gli amanti della bici

L’estate è forse la stagione migliore per organizzare lunghe pedalate in sella a una bicicletta (se poi è una della nostre bici d’epoca restaurate e rivitalizzate in stile vintage, ancora meglio!). Il problema, soprattutto a luglio e agosto, è il caldo, il rischio di prendersi un’insolazione e quindi la necessità di reidratarsi il più possibile bevendo molta acqua. Ecco, a guardare il meteo pare che quest’anno questo problema non ci sia proprio, perchè di acqua ne stiamo avendo anche troppa! C’è chi dice, scherzando, di non ricordarsi di aver mai vissuto un novembre così caldo 😉

E cosa fare se non si può andare in giro a pedalare ma non si vuole fare a meno della bici? Beh, riciclare! Magari in garage hai qualche vecchio telaio malandato o pezzi sfusi che non ricordi nemmeno da dove arrivino. Perché non prendere ispirazione dagli oggetti che altri han già creato e che trovi in questo post (e anche nei precedenti) della serie Cicli e ricicli? Citando un vecchio film, “non può piovere per sempre“, ma finché piove possiamo comunque darci da fare!

lampada da tavolo con pezzi di vecchia bicic - vintage old bike parts lamp

lampadario con bici riciclata - Recycled bike sprocket lights

panchina con selle di bicicletta - upcycling bicycle seat stool

candelabro con manubrio di bicicletta riciclato - Recycled bicycle handlebar as candelabra

scultura drago con parti bici riciclata - Steampunk metal dragon

Continua a leggere

Omaggio al Tour de France in 23 poster e illustrazioni

Oggi è partito il 101° Tour de France, la gara ciclistica che con il Giro d’Italia si contende la palma di corsa a tappe più prestigiosa e affascinante della storia (e non ce ne vogliano gli amici spagnoli e la loro Vuelta). Dopo la prima edizione datata 1903, il Tour si è sempre corso nel mese di luglio, per circa 3 settimane, fatta eccezione per gli anni della Prima e Seconda Guerra Mondiale. Sulle sue strade si sono affermati campioni leggendari e si sono compiute imprese epiche. Tappe da brivido come le scalate dell’Alpe d’Huez e del Mont Ventoux sono appuntamenti che spesso danno vita a battaglie serrate e senza esclusioni di colpi. Ci auguriamo che anche quest’anno sia così, e facciamo un grosso in bocca al lupo al nostro Vincenzo Nibali, che dopo il 3° posto al Tour del 2012 e la vittoria al Giro d’Italia dell’anno scorso ha la possibilità di fare grandi cose (Contador e Froome permettendo, ovviamente).

Per rendere omaggio a una corsa così bella abbiamo raccolto dal web ben 23 tra poster e illustrazioni dedicate al Tour de France. Colori e stile hanno spesso similitudini con alcune delle nostre bici vintage restaurate; magari in un futuro non troppo lontano anche noi dedicheremo una delle nostre biciclette d’epoca alla più antica corsa a tappe del mondo.

Buona visione!

2013: il Centenario del Tour de France

100 tour de france 1

main-dave-the-designer-le-tour-de-france-100th-anniversary

100 tour de france 100 tour de france 2

100 tour de france 3

Tour de France 2012

tour de france 2012 tappa 1 typography

tour de france 2012 tappa 3 typography

Continua a leggere