Come costruire una bici (nel 1945!)

Premessa d’obbligo: questo post sarà apprezzato a pieno solo da chi è realmente appassionato di biciclette d’altri tempi fino al midollo.

Lo diciamo perché qui siamo di fronte a una testimonianza che più vintage non si può, diremmo un vero reperto archeologico. Si tratta di un affascinante quanto dettagliato video del 1945 che mostra tutte le fasi della produzione di una bicicletta d’epoca. Qui non parliamo di restauro, ma di creazione da zero, quindi partendo dal progetto su carta fino alla prova finale su strada. In mezzo, la realizzazione e l’assemblaggio di tutti i singoli componenti della bici: telaio, manubrio, pedali, ruote e tutto il resto.

Il filmato è girato nella fabbrica di biciclette Raleigh a Nottingham, e uno speaker che più british non si può ci accompagna dall’inizio alla fine illustrandoci ogni fase e procedimento. Impossibile non notare come, all’epoca, il concetto di “sicurezza sul lavoro” fosse piuttosto vago: praticamente nessuno o quasi degli operai, infatti, utilizza protezioni quali guanti o occhiali da lavoro. Da sottolineare, in particolare, al minuto 7’00” la nonchalance con cui l’operaio immerge il telaio nello smalto infilandoci tranquillamente tutta la MANO NUDA!

Insomma, se hai qualche minuto da dedicarci, questo video del British Council non ti deluderà!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...