Once upon a bike n°2: storia e fascino della bici in 12 immagini d’epoca

Eccoci al secondo appuntamento con la bici e la sua storia ultrasecolare. Dopo la prima carrellata di foto vintage del mese scorso, abbiamo raccolto altre belle (speriamo) immagini d’epoca che ci mostrano biciclette e persone d’altri tempi. Il bianco e nero, ovviamente, la fa da padrone. E sarà forse anche per questa ragione che queste foto hanno un fascino senza tempo. D’altronde, ci sono anche queste tra le fonti di ispirazione che abbiamo in mente quando realizziamo le nostre biciclette vintage restaurate. Il nostro non è chiaramente un classico restauro conservativo, perchè amiamo prendere a prestito la bellezza del passato per reinterpretarla e rinnovarla con stile contemporaneo. Però chissà, forse tra 100 anni a qualcuno capiterà sotto agli occhi (o alle protesi bioniche che saranno state inventate) qualche foto di Sapore di mare o So far so good e magari penserà “Ah, che eleganza che avevano le bici un secolo fa!“.

Ma torniamo ad oggi. Come si suol dire, un’immagine vale più di 1000 parole. Ecco, qui ne trovate addirittura 12: buona visione!

bicicletta con donna nella pioggia con ombrello

Uomini in piedi su bici per vedere partita 1934

Una bicicletta può servire anche per guardare una partita (1934)

1910 circa

1910 circa

1920 giarrettiera bici vintage

1920 circa

Skeel Bros Bicycles London

Manubri bici Louis Messner 1926

due ragazzi, una bici, un cane, Inghilterra

bicicletta esercito infermeria coppia con bicicletta vintage

bicicletta liquori vintage

1894 club ciclismo vintage

postini olandesi 1940

Advertisements

3 pensieri su “Once upon a bike n°2: storia e fascino della bici in 12 immagini d’epoca

  1. Pingback: Once upon a bike n.3: storie di bici, donne e uomini in 20 foto (e un filmato del 1899!) | CICLOGRAFICA | Bici vintage restaurate

  2. Bellissimo post e foto straordinarie! Nel corso del tempo le persone non hanno smesso di divertirsi mettendosi in sella ad una bici, e queste foto lo testimoniano…al giorno d’oggi ci sono altri mezzi di trasporto, sicuramente più veloci e comodi, ma la bicicletta ha mantenuto il suo fascino, secondo me perchè ti dà un’idea di libertà e una sensazione di contatto con la natura e con te stesso che nessun altro mezzo moderno ti può dare!

  3. Grazie Gabriella!
    Il passato è una fonte davvero inesauribile di ispirazione per quel riguarda la bici (e non solo), e da lì cerchiamo di trarre spunti per quelle che creiamo noi. Il piacere di pedalare in totale libertà non cambierà mai, ovunque ci porti l’evoluzione di questo mezzo. Per fortuna oggi è tornato ad essere apprezzato da sempre più persone, per mille ragioni. Ambiente, salute, divertimento, sport: ognuno ha la sua motivazione, ed è una gran bella cosa!
    Siamo contenti ti sia piaciuto il post, pubblichiamo regolarmente raccolte di belle foto del passato con la bicicletta come protagonista. Quindi torna presto a trovarci, e se ti va seguici sui social (siamo su Facebook e Pinterest).
    Ciao!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...