Una domenica eroica

L'Eroica 2012, ciclismo, bici d'epoca

Uno scatto dall’Eroica 2012

Domenica 6 ottobre sarà un giorno importante per la Ciclografica, perché per la prima volta esporremo le nostre bici in pubblico, a Cavenago di Brianza (siete tutti invitati, ovviamente!). Senza neanche farlo apposta, quello stesso giorno si correrà la 17° edizione dell’Eroica, speriamo che questa coincidenza possa portarci fortuna.

Per chi non lo sapesse, L’Eroica è la più importante manifestazione dedicata alle bici d’epoca a livello mondiale. Non per nulla, qualcuno l’ha definita “la Woodstock del ciclismo vintage”. In effetti, a guardare molti dei partecipanti sembra di essere stati improvvisamente catapultati nel mezzo del secolo scorso.

L’Eroica si tiene a Gaiole in Chianti, in Toscana, dal 1997. Nella prima edizione i partecipanti furono 92, questa domenica gli “eroici” saranno oltre 5.200. In pratica, poco meno dell’equivalente degli abitanti di Cavenago si divertiranno (e suderanno) uniti da una vera e sana passione per la bici di una volta. Tutte le biciclette, infatti, devono essere rigorosamente antecedenti al 1987: fu in quell’anno che nella maggior parte dei modelli i pedali con le tradizionali gabbiette fermapiedi furono sostituite dagli attacchi moderni. Fili dei freni esterni e cambio sul tubo obliquo del telaio sono altri requisiti essenziali di un vero “velocipede eroico”.

Negli anni la manifestazione ha preso piede (a maggio scorso c’è stata addirittura la prima edizione in Giappone!) ed è diventata un evento ricco di appuntamenti vari e interessanti: teatro, cinema, enogastronomia, arte, tempo libero, volontariato e altro ancora.

Se qualcuno di voi parteciperà all’Eroica preferendola alla nostra esposizione verrà perdonato solo se ci racconterà la sua esperienza, magari sulla nostra pagina Facebook.

Chiudiamo con un bel documentario sull’Eroica 2010 girato dal videomaker francese Edouard Sepulchre, 16 minuti che aiutano a conoscere più da vicino il vero spirito della manifestazione.

Advertisements

2 pensieri su “Una domenica eroica

  1. Pingback: Cicli e ricicli n°2: 12 idee fantasiose per trasformare una bici | CICLOGRAFICA | Bici vintage restaurate

  2. Pingback: Una Cavenago vintage con le bici Ciclografica | Bici vintage by Ciclografica | Restaurate e personalizzate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...